Plan transport Paris

Piano e trasporto

  • Comme venire ?
  • Muovarsi ?
  • Piano di Parigi
  • Come venire ?

    Con l’aereo

    Parigi ha 2 aeroporti internazionali : Orly situato a 14 kilometri di Parigi con l’autostrada A6 e Roissy Charles de Gaulle, situato a 22 kilometri al nord di Parigi con l’autostrada A1.

    Questi 2 aeroporti offrono numerosi servizi con i negozzi duty free, numerosi ristauranti,  e luoghi religiosi e aeri di giocchi per i bambini.

    Potrete ugualmente trovare degli accessi internet gratuiti.

    L’aeroporto Roissy-Charles de Gaulle è il secondo aeroporto piu importante in Europa e accoglie quasi 200 000 passageri ogni giorno. Raggruppa 3 aule principali :

  • Terminale 1 : La maggior parte dei voli internazionali senza Air France United Airlines, Us Airways, Lufthansa, Virgin Atlantic,
  • Terminale 2 : la piu importante delle aule divisa in 7 terminali (A-G). Ci sono la maggior parte dei voli Air France, American Airlines, British Airways, Delta Air, and Northwest Airlines.
  • Terminale 3 : E riservato ai voli charters e low cost dtrane Ryanair e Easyjet.
  • Le tre aule sono collegate tra loro stesse con navette gratuite.

    L’aeroporto di Orly è un aeroporto piu vecchio che quello di Roissy. Accoglia meno traffico. Raggruppa una trentina di companie aeree che servonno La Francia, l’Europa o l’Africa del Nord.

    Ci sono du aule a Orly :

  • Orly Ovest con i voli domestici (Air France principalemente)
  • Orly Sud è riservato ai voli charters e internazionali (Africa del Nord)
  • Le due aule sono collegate con una navetta gratuita in 3 minuti.

    In treno

    Se viaggiate verso Parigi dall’Europa continentale o la Grande Bretagna, l’accesso con il treno è un eccellente alternativa all’aereo.

    L'Europa dispone di una vasta rete di treno ad alta velocità (TGV chiamato in Francia) in grado di dimezzare il tempo di viaggio rispetto ai treni tradizionali.L’Eurostar permette di connetare Londra a parigi in 2.15 minuti con il tunnel sotto la Manche

    Parigi ha sei stazioni principali che servono entrambe le destinazioni nazionali e internazionali:

  • La Gare du Nord (18 rue de Dunkerque 75010 Paris) punto di accesso per Londra (Eurostar) e il Nord della Francia (Lille) e dell’Europe (Hollandia, Belgio).
  • La Gare de l’Est (place du 11 novembre 1918, 75010 Paris) comprende i treni da e vincolati per la Francia orientale (Alsazia, Strasburgo), Germania, Lussemburgo, Austria ed Europa centrale.
  • La Gare de Lyon (20 bd Diderot, 75012 Paris) serve il sud-est della Francia (Lione, Aix en Provence, Marsiglia) e Côte d'Azur (Nizza, Cannes, Saint Tropez) e Ginevra e l'Italia.
  • La Gare d’Austerlitz (55 quai d’Austerlitz, 75005 Paris) serve il sud Ovest della Francia (Perigord, Tolosa) ancè i castelli della Loire e la Spagna.
  • La Gare Saint Lazare (13 rue d’Amsterdam, 75009 Paris) serve la Normandia e l’Inglinterra ( accessi alle nave).
  • La Gare Montparnasse (17 bd de Vaugirard, 75015 Paris) serve l’Ovest della Francia (Bordeaux, Nantes) e la costa Atlantica.
  • Numerose linee di bus e metro servono alcune stazione. Per ogni informazione potete chiamare il 08 92 35 35 35 dall’estero o il 36 35 dalla Francia dalle 8 alle 20.00

    Muovarsi

    Parigi offre numerose possibilità per muovarsi : RER, métro, bus ou taxis.

    Metro e RER

    Con quasi 400 stazioni, la metropolitana di Parigi è uno dei mezzi di trasporto più pratico. In metropolitana, viaggiando rapidamente nel centro di Parigi. Una volta che si attraversa la circonvallazione (la strada che circonda Parigi), potete prendere la RER per le destinazioni nell’ Ile-de-France (Disneyland Parigi o Versailles, per esempio) La metropolitana circula dalle 5:30-1:15 fino alle 02:15 il venerdì, sabato e vigilia dei giorni festivi. La RERcircula dalle 6:00 alle 00:30.

    Le tarife crescono secondo le diverse zone di viaggio ( 1 a 5). Un carnet de 10 tickets pour Paris coûte environ 10 €.

    Potete anchè comprare dei paccheggi al giorno.

  • Parigi Visita (1, 2, 3 o 5 giorni) : per un numero illimitato di viaggi e benefici all'ingresso alle attrazioni in Ile de France (musei, shopping, intrattenimento ed escursioni).
  • Mobilis : Valido una giornata per un numero illimitato di viaggi.
  • Bus

    Potete viaggiare nei numerosi bus verdi e bianchi della RATP. Potete usare gli stessi bigliettti della metropolitana. Ci sono quasi 300 linee di bu su tutta l’Ile de France.

    I bus circulano dalle 7.00 alle 8.30 e potrete ugualmente prendere i Noctambus dall’1 alle 5.00.

    Taxis

    Ci sono 15 000 taxis nella capitale.

    Per sapere se un taxi è libero, dovete guardare se la sua insegna è verde. Le tariffe sono in base alla fascia oraria (tassi crescenti da A a D) e l'area geografica della gara. I driver vi chiederà per i bagagli extra. Il pagamento con carta di credito è possibile solo in alcuni taxi.

    Velib

    È possibile noleggiare biciclette a Parigi e le periferie di alcune città con Vélib '. Stazioni Vélib sono il numero di 1800 e si trovano in tutta Parigi, vicino ai stazioni della metropolitana, monumenti, musei, ristoranti ...

    Si può prendere un Vélib 'a Parigi per muovarsi e lasciarlo in qualsiasi altra Vélib' stazione, a condizione che un terminale fosse disponibile. La prima mezz'ora di noleggio è gratuita con un abbonamento con carta di credito. Molte piste ciclabili sono stati costruiti a Parigi da alcuni anni e i Vélib 'sono molto appropriato al traffico di Parigi (con un carrello, un lucchetto e tre velocità).

    Come utilizzare i Velib’? Vélib’ è un sistema di noleggio di biciclette in servizio libero aperto 24ore/ 24 e 7 giorni /7. Potrete ritirare vostra bicicletta nelle 1800 stazione a Parigi e nelle città accanto.

    I 30 prime minute sono gratuite e al di la sareste fatturati 1 euro per la prima ½ supplementaria e 2 euro per la secondo ½ ora.

    Attenzione, i vélib’ non sono raccomandati per i bambini di meno di 14 anni.