Come arrivare a Parigi

Come arrivare a Parigi?

In aereo

Parigi dispone di tre aeroporti internazionali: Orly situato a 14 km e collegato dall'autostrada A6 e Roissy Charles de Gaulle, a 22km a nord di parigi sull'autostrada A1. L'aeroporto di Beauvais é più lontano dalla capitale ovvero circa 70 km. Questi tre aeroporti offrono numerosi servizi tra cui numerose boutiques duty-free, ristoranti cosi come luoghi di culto e aree giochi per bambini. Avrai anche un accesso internet gratuito su tutta la superficie dell'aeroporto.

L'aeroporto Roissy Charles de Gaulle (CDG) é il seconod più importante d'Europa e accoglie più di 200 000 viaggiatori quotidianamente. E' diviso in 3 aeree principali:

  • Terminal 1: la maggior parte dei voli internazionali con le compagnie Air France, United Airlines, Us Airways, Lufthansa e Virgin Atlantic
  • Terminal 2: suddiviso in 7 gate (lettere dalla A alla G). la maggior parte dei voli sono Air France, American Airlines, British Airways, Delta Air e Northwest Airlines
  • Terminal 3: é riservato ai voli charters e low cost come Ryanair e Easyjet
    I tre Terminal sono collegati tra loro da un serviizo navetta gratuito.

L'aeroporto Orly accoglie un traffico aereo più ridotto rispetto a Roissy. Accoglie una trentina di compagnie che volano principalmente in Francia, Europa o Nord Africa. Suddiviso in due terminal:

  • Orly ovest accoglie la maggior parte dei voli nazionali
  • Orli sud é riservato ai voli charters e internazionali
    I due terminal sono collegati da una navetta gratuita che in 3 minuti ti porta da un terminal all'altro.

L'aeroporto di Beauvais ospita diverse compagnie tra cui la Ryanair. E' aperto al traffico aereo nazionale e internazionale come gli aere privati. Un servizio navetta é garantito fino alla porta Maillot per tutti i passeggeri.

In treno

Se provieni dall'Europa o dalla Gran Bretagna, il viaggio in treno é un'eccellente alternativa all'aereo.

L'Europa dispone di un'importante rete di treni a grande velocità, chiamata TGV in Francia che permette di ridurre a metà i tempi di percorrenza rispetto ai treni tradizionali. L'Eurostar permette di collegare Londra a Parigi in 2h15 grazie alla galleria sotto la Manica.
Parigi conta sei stazioni principali che collegano la capitale con le destinazioni nazionali e internazionali :

  • La Stazione del Nord (18 via di Dunkerque 75010 Parigi) è il punto di accesso per Londra, Eurostar, e il Nord della Francia (Lille) e dell'Europa (Paesi Bassi) Belgio)
  • La Stazione dell'est (piazza 11 novembre 1918, 75010 Parigi) raggruppa i treni in provenienza e in partenza per l'est della Francia (Alsazia, Strasburgo), la Germania, il Lussemburgo, l'Europa Centrale e l'Austria.
  • La Stazione di Lione (20 bd Diderot, 75012 Parigi) serve il Sud Est della Francia (Lione, Aix in Provenza, Marsiglia) e la Costa Azzurra (Nizza, Cannes, Sant Tropez così come Ginevra e l'Italia).
  • La Stazione di Austerlitz (55 lungofiume di Austerlitz, 75005 Parigi) serve il Sud Ovest della Francia (Périgord, Tolosa) così come i Castelli della Loira e la Spagna.
  • La Stazione il San Lazare (13 via di Amsterdam, 75009 Parigi) permette di accedere alla Normandia e all'Inghilterra.
  • La Stazione Montparnasse (17 bd di Vaugirard, 75015 Parigi) permettono di servire l'ovest della Francia (Bordeaux, Nantes) e la costa atlantica.

Sono molte le linee di autobus e di metropolitana che servono ogni stazione.

Scopri Parigi