Saint-Germain-des-Prés

Saint-Germain-des-Prés

Situato nel 6° arrondissement di Parigi, vicino alla stazione metro e chiesa che portano lo stesso nome, il quartiere Saint-Germain-Des-Prés é da sempre cnsiderato il centro della vita culturale e intellettuale di Parigi. Al giorno d'oggi i negozi di lusso cosi come le caffetterie letterarie animano il quartiere rendendolo uno dei più ricchi storicamente.

Luogo Di Incontro Dei Grandi

L'atmosfera particolare di Saint-Germain-des-Prés attira parigini e turisti da più di un secolo. Dal 18° secolo, gli intellettuali nutrono un grande attaccamento a questo quartiere unico e singolare. Diderot d'Alembert vi compose i testi dell'Enciclopedia e i rivoluzionari si davano appuntamento intorno ai tavoli del Procope. Simone de Beauvoir, Sartre e altri grandi artisti francesi vi hanno trovato ispirazione e alcuni poeti come Jacques Prévert scrissero alcuni dei loro versi... Brevemente, la vita intellettuale,letteraria e artistica di Saint-Germain-des-Prés era molto attiva e attirava pittori come Delacroix o Manet. Alcune targhette sono affisse sulle case dove questi grandi artisti hanno abitato o sostato.

Il quartiere conserva ancora l'anima artistica e culturale di questi ultimi secoli grazie ai numerosi caffé e ristoranti che, all'epoca, erano destinate alle cerchie letterarie e serate intellettuali. La loro notorietà cosi come l'ambiente che vi si respira reste tutt'oggi intatto.

Negozi Di Lusso E Calma

La bellezza autentica di Saint-Germain-des-Prés é stata preservata grazie ai numerosi immobili del 19° secolo. Ma oggi questo quartiere é più conosciuto per le sue boutiques di lusso, i suoi caffé gourmand e i suoi saloni da té chic che per la sua storia. Gli innamorati amano perdersi tra le sue stradine, i golosi ammirare le vetrine e i letterati scoprire vecchi libri nelle librerie antiche.

La sera, Saint-Germain-des-Prés é preso d'assalto dai festaioli che si ritrovano per un bicchiere di vino in terrazza o per cenare al Don Camilo, celebre cabaret parigino nel quale numerosi artisti e umoristi francesi hanno fatto i loro primi passi.


Attività nei dintorni