Quartiere cinese

Quartiere cinese

Le torri del Triangolo de Choisy non fannp certo figura comparate agli immensi grattacieli di Pechino, ma fanno capire che siamo all'entrata del quartiere cinese della capitale. Questa Cinatown si é sviluppata negli anni 70' con i primi flussi migratori asiatici: fuggendo dalla situazione politica asiatica del Sud-Est i refugiati scelsero ill 13° arrondissement perché offriva molti alloggi liberi. Questi primi immigrati si sono oggi spostati in altri quartieri della capitale e il 13° é oggigiorno una tappa transitoria dopo l'arrivo in Francia dei nuovi espatriati cinesi. Té dai mille profumi, cucina tipica, stile asiatico, erboristerie cinesi, negozi d'incenso... Un vero viaggio in Asia nel cuore di Parigi.

Un Angolo D'Asia A Parigi

Il Triangolo d'oro delimitato dalle Avenue de Choisy, Ivry e Rue Tolbiac costituisce il tempio del made in Cina a Parigi. È qui che la messa è tenuta in cantonese, che i neon dei negozi brillano, i corridoi delle gallerie commerciali profumano a papaia, si degusta le migliori zuppe cinesi. In questo quartiere, i reparti dei negozi traboccano di oggetti decorativi ed altri ninnoli, di sculture in marmo bianco, di quadri dai paesaggi incantevoli, di collezioni di DVD da karaoké, di manga e di giornali in carattere cinese... Ma attenzione, la maggior parte delle botteghe sono aperte durante la settimana, salvo il lunedì, tutti i giorni!

Infine, se hai la fortuna di passare nel quartiere tra metà-gennaio e metà-febbraio tieni presente che il quartiere si anima in occasione del Nuovo Anno cinese. Sfilate di draghi lunghi parecchi metri, cervi-volanti colorati e gong altisonanti incantano i passeggiatori ed abitanti del quartiere asiatico durante un mese, ovvero due settimane prima del primo dell'anno cinese e due settimane dopo.

Il Punto Di Riferimento Dei Buongustai

Se hai voglia di un  «pho» , di un  «bo bun»  o di anatra caramellata su letto di riso cantonese questo é il quartiere chefa per te! Il 13° arrondissement offre una cucina varia nella quale puoi trovare anche specialità vietnamite, cambogiane, tailandesi o cinesi. I ristoranti come le pasticcerie asiatiche propongono delle pietanze deliziose e a prezzi accessibili. I supermercati fanno il pieno di tofu, frittelle di gamberetti, funghi shiitake, carne essiccata.. I golosi avranno l’imbarazzo della scelta ! Per gli acquisti culinari, i frequentatori del quartiere impazziscono in particolare per il supermercato Tang Fratelli.Troverai le tipiche specialità asiatiche, verdura rara e le pietanze più classiche.

Per gli amanti del tè, un vero e proprio impero del Tè vi aspetta : più di 200 varietà. Non esitare, non perder tempo e beviti un té in questa affascinante casa dal tipico scenario cinese.