Cambio valuta e banche

Cambio valuta e banche

L'Euro (€) é la moneta francese dal primo gennaio 2002 e la moneta di 17 paesi della zona euro. 1 € é divisibile in 100 centesimi.

Esistono 7 banconote: 5, 10, 20, 50, 100, 200 e 500 e 8 monete rispettivamente da 1, 2, 5, 10, 20 e 50 centesimi, e 1 e 2 euro.

E' molto semplice prelevare dei contanti e utilizzare la carta di credito nelle numerose banche francesi e straniere di Parigi. Generalmente sono aperte dal lunedi al venerdi dalle 09:00 alle 17:00 e qualche volta il sabato mattina. Solo poche banche offrono il cambio della valuta ed é preferibile recarsi agli uffici di cambio. La maniera più semplice di utilizzare i contanti é utilizzando la vostra carta di credito tramite uno sportello ATM che troverai all'esterno delle banche. Questi sportelli sono disponibili 24h/24 e in più lingue per aiutarti nel prelievo del denaro. Tutti i commerci, punti vendita, ristoranti, distributori di benzina accettano principalmente il pagamento per carta di credito, Visa e Mastercard. La carta American Express è accettata nella maggior parte dei grandi commerci ma alcune piccole botteghe la rifiutano. Per cambiare i tuoi soldi con gli euro, potrai rivolgerti anche agli uffici di cambio dove la commissione varia secondo l'agenzia ed in funzione del giorno. La commissione varierà anche a seconda della somma che vuoi cambiare, se utilizzi assegno o dal tipo di carta di credito.
È consigliabile verificare o chiedere prima di tutto le commissioni per evitare cattive sorprese. Per i piccoli importi, è preferibile ritirarli direttamente ad un distributore per evitare commissioni troppo elevate. La maggior parte degli uffici di cambio sono situati nelle zone turistiche e sono in generale aperti anche la domenica.

Scopri Parigi