Gastronomia Parigina

Gastronomia Parigina

Non è un segreto per nessuno: sulla gastronomia e l'arte dello star a tavola, la Francia é in vantaggio! Dai piatti gustosi cucinati con amore accanto al fuoco con i nostri antenati, alle migliori ricette dei bistrot, passando per la cucina dei più grandi chef, la cucina francese ha infatti acquisito una grande fama ben aldilà delle sue frontiere. Come to Paris ti porta a fare u piccolo tour della cucina francese con storie che ti metteranno l'acquolina in bocca e risveglieranno la curiosità delle vostre papille gustative.

Le Abitudine Alimentari Francesi

Che sia un piatto minuziosamente preparato dalla mamma o con i nostri amici, l'ora del pranzo rimane un momento privilegiato e di condivisione per i Francesi.

Per colazione, i Francesi prendono il caffé, té, cioccolata calda o un succo di frutta. Lo accompagnano generalmente con pane e burro, croissant o brioche alla marmellata do ogni genere.

A pranzo, il pasto tipico si compone di un'entrata (insalate o affettati), piatto principale, un formaggio (camembert, brie, chèvre..) e/o un dessert ( di solito una frutta o un piccolo pasticcino). Quando sono a lavoro, la maggior parte dei Francesi mangiano alla mensa della loro azienda o prendono un'insalata, un semplice panino o un piatto caldo da asporto.

All'ora della merenda, i bambini adorano scranocchiare un pain au chocolat (o delle cioccolatine), delle tratine di burro con marmellata o dei biscotti accompagnati da succo di frutta.

I Francesi cenano verso le 20:00 davanti al telegiornale con una zuppa in inverno o un piccolo antipasto in estate, seguito da un piatto principale, un piccolo pezzetto di formaggio, e se hanno ancora fame, una frutta o yogurt.

I Piccoli Piatti Dei Grandi

Impossibile fare una presentazione completa di tutte le specialità culinarie e di tutti i piccoli piatti squisitamente preparati che abbondano nelle varie regioni del paese. Che sia fatto con carne di manzo, maiale, vitello, coniglio o pollame, preparatevi a tirar fuori ogni tipo di ciotola e vassoio, le nostre ricette sono infinite! Ci sono infatti molte specialità culinarie che variano da regione a regione, per questo motivo, é impossibile presentare la cucina francese con un sol piatto! Ogni regione ha la sua specialità, la sua cultura e i suoi prodotti locali.

Galettes salate o dolci, proposte in più di 200 ricette diverse in Bretagna, cicoria con prosciutto a Maroilles Nord, petto d'anatra e foie gras nel sud-ovest, raclette e tartiflette nelle Alpi, crauti e flammekueche in Alsazia, bouillabaisse e zuppa pistou in Provenza, lumache e coq au vin in Borgogna ... un solo punto in comune sulle tavole delle varie regioni: il pane. La famosa "baguette tradizionale" che non può essere trovato altrove. Che sia l'originale (mollica bianca), o al sesamo,cinque cereali, con lievito naturale, sono pochi i îatti che non hanno bisogno del pane! Il pane fa parte dei "prodotti locali", come il formaggio, il vino o la carne. Occupano tutti un posto di rilievo nella cucina e nel cuore dei francesi, che, nonostante una piccola tendenza globale verso l'unificazione delle abitudini alimentari (in particolare con fast food e panini) non sono disposti a lasciare le loro tradizioni.

Per i ristoranti a Parigi, ti raccomandiamo la cucina creativa di Chez Francis con vista sulla Torre Eiffel, il più vecchio ristorante di Parigi Le Procope o ancora una crociera romantica sulla Senna.