Torre Eiffel

Torre Eiffel
: 324 m
Creazione: 1889
Indirizzo: Champ de Mars, 5 avenue Anatole France, 75007 Paris
Ricerche correlate

La Torre Eiffel é una torre di ferro situata sugli Champs de Mars che prende il nome dal suo ingegnere Gustave Eiffel. Eretta nel 1889 come entrata dell' Esposizione Universale del 1889; é diventata l'icona della Francia e uno dei monumenti più conociuti al mondo. Con più di 7 milioni di visitatori l'anno, é il monumento più visitato al mondo. La Torre Eiffel é iscritta nei monumenti storici dopo il 24 giugno 1964 e iscritta nel patrimonio mondiale dell'UNESCO dopo il 1991.

Di un'altezza di 312 metri, la Torre Eiffel é restata durante 41 anni il monumento più alto del mondo. Formata da 4 piani, di cui l'ultimo a 279 metri d'altezza corrisponde alla più alta piattaforma d'osservazione accessibile al pubblico in Europa. Durante gli anni, la Torre fu innalzata con l'installazione di diverse antenne per i programmi radiofonici e televisivi. Oggi misura ormai 324 metri.

Il progetto della Torre fu concepito dagli ingegneri Maurice Koechlin e Emile Nouguier, a chi Gustave Eiffel acquisto i diritti. Questo progetto aveva l'obiettivo di essere l'opera chiave dell'Esposizione Universale del 1889, che celebrava il centenario della Rivoluzione Francese. Gustave Eiffel si impegno' per meravigliare tutto il mondo. Costruita da 250 operai in due anni, due mesi e cinque giorni, la Torre Eiffel fu inaugurata il 31 Marzo 1889. Ma il suo vero successo si registro' solo a partire dal 1960 con l'arrivo del turismo internazionale.

Oggi, la Torre Eiffel é regolarmente animata da giochi di luce: fuochi d'artificio per il 14 Luglio, illuminazioni tutte le sere e luci colorate pe ri diversi eventi.

Prenota i tuoi biglietti per salire sulla Torre Eiffel, o prenota una visita guidata alla Torre Eiffel. Per i golosi, é possibile prenotare un tavolo nel famoso ristorante 58 Torre Eiffel.


Scopri Parigi