Museo del Louvre

Museo del Louvre
Creazione: 1793
Indirizzo: Place du Carrousel, 75001 Paris

Il Museo del Louvre é uno dei più grandi musei del mondo, situato in pieno centro di Parigi nel 1° arrondissement. Più di 35 000 oggetti d'arte, dalla preistoria al XXI° secolo, sono esposti su una superficie di 60 600 m2. Con più di 8 milioni di visitatori ogni anno rimane il Museo più visitato al mondo.

Il museo é situato nel palazzo del Louvre, fortezza reale costruita alla fine del XII° secolo sotto Filippo II. L'edificio é stato ingrandito molte volte per formare l'attuale Palazzo del Louvre. Nel 1682, Luigi XIV scelse il castello di Versailles come residenza, lasciando il Louvre come luogo per custodire le ricchezze reali. Nel 1692, l'edificio fu occupato dall'Accademia delle Iscrizioni e delle Belle arti, dall'Accademia Reale dei Pittori e degli Scultori. L'Accademia é restata al Louvre durante 100 anni. Durante la Rivoluzione Francese, l'Assemblea Nazionale decreto' che il Louvre dovesse essere utilizzato come un museo per esporre le opere più belle della nazione. Il museo fu aperto il 10 Agosto 1793 con un'esposizione di 537 quadri. Per ragioni architettoniche della struttura, il museo fu chiuso nel 1796 fino al 1801. La collezione aumento' sotto Napoleone e il museo fu ribattezzato Museo di Napoleone. Dopo la sconfitta Napoleonica a Waterloo, numerose opere furone restituite ai loro proprietari d'origine. La collezione fu ancora una volta ingrandita durante il regno di Luigi XIV e Carlo X, e durante il Secondo Impero Francese il museo acquisi ben 20 000 opere d'arte.

Nel 2008, la collezione fu suddivisa in 8 sezioni: antichità egizie, antichità orientali, antichità greche, etrusche e romane, arte dell'islam, scultura, arte decorativa, pittura e stampe.


Scopri Parigi