Cimitero di Père Lachaise

Cimitero di Père Lachaise
Indirizzo: 16 Rue du Repos, 75020 Paris
Ricerche correlate

Il Cimitero di Père Lachaise é uno dei più grandi cimiteri di Parigi, ma anche uno dei più famosi al mondo. Situato nel 20° arroindissement, attrae centinaia di migliaia di visitatori ogni anno per le tombe dei personaggi celebri che vi sono sepolti. Ospita inoltre tre memoriali della Prima Guerra Mondiale.

Chiamato successivamente Champ-l'Evêque, Monte-aux-Vignes e poi Monte-Louis, il campo fu occupato nel diciasettesimo secolo da Francesco di Aix de La Chaise, detto il Padre La Caise, confessore del re Louis XIV. Alla morte del padre gesuitico, suo fratello il Conte La Chaise dette numerose feste, ciò che contribuì al suo ingrandimento e al suo abbellimento. In questo momento, una legge del 1765 vietava i cimiteri in città. Fu Napoleone Bonaparte, allora console, che decretò che " ogni cittadino ha il diritto di essere seppellito qualunque sia la sua razza o la sua religione." Alexandre Théodore Brongniart fu allora incaricato della creazione del cimitero che fu aperto nel 1804.

Tra le persone sepolte, possiamo citare: Guillaume Apollinaire, François Arago, Honoré de Balzac, Henri Barbusse, Alexandre Théodore Brongniart, Maria Callas, Frédéric Chopin, Alphonse Daudet, Eugène Delacroix, Jean de la Fontaine, Paul Eluard, Félix Faure, Molière, Yves Montand, Jim Morrison, Jean Moulin, Edith Piaf, Marcel Proust, Marie Trintignant, Oscar Wilde.


Scopri Parigi