Cattedrale di Notre Dame di Parigi

Cattedrale Notre-Dame
: 90 m
Creazione: 1345
Indirizzo: 6 Parvis Notre-Dame Place Jean-Paul II, 75004 Paris

Notre Dame de Paris é la cattedrale dell'arcidiocesi cattolica di Parigi, situata sull'Ile de la Cité. La cattedrale é considerata come uno dei monumenti più belli dell'architettura gotica francese. Le sue sculture e vetrate contrastano con lo stile romanico. La sua facciata occidentale, con due grandi rosoni di 13 metri di diametro, domina imponente la Piazza Jean-Paul II.

Secondo gli storici, l'area attuale della Cattedrale di Notre Dame fu occupata da un tempio pagano gallo-romano dedicato a Giove, poi da una basilica paleocristiana e da delle cattedrali romaniche. Nel 1160, il vescovo Maurice Sully decise la costruzione di un santuario con un nuovo stile, il gotico, e la prima pietra fu cosi posta nel 1163. La costruzione della cattedrale duro' fino al 1345. La cattedrale ha conosciuto numerosi avvenimenti storici importanti come il processo di riabilitazione di Giovanna d'arco o ancora la consacrazione di Napoleone nel 1804. Dopo la Rivoluzione, un'importante ristrutturazione della cattedrale fu intrapresa dal 1844 al 1864, diretta dall'architetto Viollet-Le-Duc che prese l'iniziativa di modificarla un po'.

La cattedrale di Notre Dame di parigi é il monumento più visitato a Parigi. Potrai accedervi e salire sulle due torri, dalle quali godrai di una magnifica vista su tutta la capitale. Vi troverete statue e bestie in marmo, malefiche e fantastiche allo stesso tempo. Costruite per ricreare l'atmosfera inquietante del Medio Evo, le chimere sono decorative e le guglie servono a incanalare l'acqua. I giorni di pioggia, ti consigliamo di ammirare lo spettacolo di questi mostri in pietra che si trasformano in curiose fontane.

Puoi visitare la cripta della basilica grazie al Paris museum pass.


Scopri Parigi