Festeggiare il 14 luglio a Parigi

Festa nazionale a Parigi

Il 14 luglio è un giorno festivo dedicato alla festa nazionale francese. Istituzionalizzata nel 1880, questa data rappresenta anche la caduta della Bastiglia del 14 luglio 1789, che segna la fine della monarchia assoluta e la festa della Federazione del 14 luglio 1790.

La Bastiglia, o più precisamente Bastiglia Saint - Antoine (Bastiglia Sant’Antonio), era una prigione e il simbolo del potere assoluto e arbitrario dell’Antico Regime di Luigi XVI. Il 14 luglio 1798 i manifestanti assunsero il controllo della fortezza. Nonostante vi fossero soltanto sette prigionieri in quel momento quest’azione fu considerata come il primo grande intervento del popolo francese. Dopo cio' il potere del re non fu più considerato assoluto. Per i cittadini francesi questo episodio è considerato tutt'oggi il simbolo della battaglia contro l’oppressione. Le tre idee di Repubblica rappresentate nella bandiera tricolore avevano il significato di “Libertà, Uguaglianza e Fraternità’’.

Oggi, le commemorazioni di questa festività nazionale sono organizzate in tutta la Francia. La più grande e antica parata militare d’Europa ha luogo nella mattinata del 14 luglio nel viale Champs-Elysées di Parigi alla presenza del Presidente della Repubblica Francese, di alti funzionari e di ospiti stranieri illustri. Il corteo è composto di unità militari a piedi, unità mobili motorizzate e unità aeree. A volte truppe di eserciti stranieri sono invitate a sfilare affianco all’esercito francese.

Il 14 luglio si realizzano anche i famosi balli dei pompieri. Questa tradizione risale al 1937 quando la brigata dei pompieri di Montmartre ha aperto le porte del proprio quartiere a un piccolo gruppo di curiosi. I soldati hanno animato la notte con dimostrazioni di ginnastica e fuochi di Bengala. Dopo questa celebrazione con i cittadini, l’idea divenne popolare in altri quartieri. D’allora in poi, questa festa divenne una tradizione.

Il 14 luglio molti fuochi d’artificio illuminano le città della Francia. Tuttavia, la festa più famosa è quella di Parigi, dove migliaia di persone si riuniscono negli Champ-de-Mars, lungo il fiume Senna, nelle terrazze o ancora al 1° o 2° piano della Torre Eiffel. Normalmente, i fuochi artificiali del Trocadero offrono uno spettacolo pirotecnico impressionante che dura circa 35 minuti. Si raccomanda di posizionarsi sul lato opposto del fiume per assistere ad una magnifica vista.

Proponiamo anche diverse offerte di Crociere Speciali in occasione del 14 luglio, così potrai assistere ai fuochi d’artificio nei migliori punti della città.


Scopri Parigi